Dog sitting – una guida pratica.

Da che io ricordi i cani sono sempre stata una mia grande passione, ancora oggi mi è quasi difficile non commentare o accarezzare ogni cane che incontro per strada. Cosa che spesso infastidisce chi mi sta parlando. Cosa che a me non interessa.

Durante i miei studi universitari, essendo i miei genitori contrari all’idea che io lavorassi in qualche bar, ristorante o che altro come cameriera, ho deciso di iscrivermi ad uno dei tanti siti online come dog sitter.

Non che questo abbia reso i miei genitori meno contrari alla cosa. Soprattutto mia madre, che come hobby ha “pulire la casa” e che l’unica cosa che riesce a immaginare quando parlo di cani sono i peli e le zampate per casa che dovrà eliminare.

Un cagnol(one)ino  però aiuta molto a far cambiare idea, basta non dire nulla e portarlo a casa. Vedrete che dopo 10 minuti di “io cani qui non ne voglio” troverete i vostri genitori accovacciati a grattargli il pancino. True story.

Il sito che io raccomando è “DogBuddy”. Pagamenti esclusivamente online, assicurazione, ottima grafica e app per il telefono inclusa.

Pagina di presentazione: Si lo sappiamo che amate gli animali, altrimenti non sareste qui no? (non scontato in realtà). Quello che probabilmente interessa al padrone però è sapere cosa fate nella vita, quanto tempo da dedicare al loro cane avete, dove vivete, ci sono parchi vicino casa vostra? avete altri cani? Potete anche raccontare di una giornata tipo quando vi prendete cura di un amico a quattro zampe! Insomma mettetevi nei panni di un genitore che affida proprio figlio ad un’estranea perchè così sarà!

Foto: potete variare tra foto di voi stessi, foto di alcuni cani di cui vi siete occupati (magari nel contesto in cui li tenete) e qualche foto della vostra casa, giardino e zona abitativa. Mi raccomando, a fuoco le foto!

Prezzi: se li mettete troppo bassi nella speranza di sbarazzarvi della competizione, ci perdete solo voi. Da quanto ho potuto notare, ai proprietari dei cani non importa quando spendono, basta che la persona che si occuperà del loro pargolo sia seria, responsabile e affidabile. Quindi se mettete il giusto prezzo, passerete per una persona che sa quanto vale e che non è qui per perdere tempo.

Ok. Profilo avviato. Ora?

Ora, se siete fortunati, avrete diverse richieste. Prima rispondete, meglio è. Motivo per cui l’app del telefono è quasi essenziale.

Avrete poi due diverse scelte. Occuparvi solo di passeggiate e lavori in giornata, o decidere di lavorare anche come “pensione” per cani e quindi ospitarli da voi per diversi giorni.

Se come me avrete la possibilità di sceglierete la seconda opzione, la consiglio, poichè molto richiesta.

In questo caso sconsiglio se siete alle prime armi, o in generale, di occuparvi di più di un cane alla volta. Un cane di per se è già molto faticoso (tanto più se di grande taglia) e non è detto che i due cani andranno d’accordo.

Per il resto, ecco una lista di consigli per fare andare tutto liscio.

  • Non lasciare il cane da solo, se proprio devi andare da qualche parte e non può venire, chiedi sempre prima al padrone come è abituato. Potresti trovare sorprese al tuo ritorno.
  • Non dargli da mangiare cose diverse da quello a cui è abituato. Un pezzetto di cibo ogni tanto mentre fa gli occhi dolci ok, ma documentati su cosa non possono mangiare i cani. Vorrai mica riportarlo morto no?
  • Aggiorna i padroni con foto e video, saranno contenti e più sereni!
  • Non lasciarlo mai senza guinzaglio inizialmente, chiedi sempre al padrone e aspetta di vedere come si comporta.
  • Il parco è un ottimo posto dove portarlo perchè sicuramente ci saranno tanti altri cani con cui potrà giocare.

 

Non fare questo lavoro solo per guadagnare qualcosa, perchè se non ti piacciono i cani farai molta fatica e sarà solo frustrante!

 

Pubblicato da

Fra

Faccio ordine nella mia testa scrivendo male e in fretta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...